Know-how
Misurazioni di luce indipendenti

Misurazioni indipendenti della luce dimostrano che:
ReduFuse offre una diffusione uniforme della luce con basse perdite di intensità!


La ditta olandese Multi-Meet con sede a Nieuw-Vennep ha effettuato su incarico di Mardenkro misurazioni della luce nella serra dell’Associazione dei coltivatori Prominent, sita sulla Groeneweg a ’s-Gravenzande, Olanda. Scopo della misurazione è stato quello di ottenere un quadro più chiaro della distribuzione e della trasmissione della luce nella serra in cui è stato applicato ReduFuse.

Normalmente Mardenkro fa eseguire dall’Università e Centro di Ricerca di Wageningen tutte le misurazioni relative alla trasmissione della luce, tuttavia i risultati di queste prove sono ottenuti in base a misurazioni di laboratorio e riguardano test effettuati su campioni di vetro trattati con il rivestimento. In una serra sussistono invece altri fattori, come ad esempio la struttura della costruzione (grondaie, teli di schermatura, telaio, ecc.) che influiscono sulla trasmissione della luce. Per effetto di questi fattori, ad esempio, la quantità di luce che raggiunge le colture attraverso il vetro non trattato risulta già del 25% inferiore rispetto alla luce presente all'esterno.

L’ing. Paul Bailey di Multi-Meet ha effettuato ben 40 misurazioni di luce nella serra coltivata a pomodori di Prominent. Il livello di intensità della luce è stato misurato, in condizioni meteorologiche diverse, in ben 20 punti nell’area in cui è stato applicato ReduFuse (12 secchi ad ettaro) e in altri 20 punti nell’area in cui il vetro non è stato trattato. Come riferimento è stato misurato contestualmente anche il livello di intensità luminosa all’esterno della serra.

Le misurazioni hanno rivelato quanto segue:

  • La distribuzione della luce all'interno della serra trattata con ReduFuse risulta molto più uniforme se messa a confronto con la distribuzione della luce nella serra non trattata (cfr. i grafici);
  • Al mattino, al sorgere del sole, è stato riscontrato in media il 2% di luce in più nell’area trattata con ReduFuse;
  • In condizioni atmosferiche di lieve nuvolosità diffusa, nel pomeriggio, è stato riscontrato il 3% in meno di luce nell’area trattata con ReduFuse;
  • Durante un periodo con lievi precipitazioni, nel pomeriggio, è stato misurato l’1% di luce in più sotto la copertura della serra trattata con ReduFuse (il rivestimento diventa trasparente se si bagna, perché al di sopra dello stesso si forma una sottile pellicola di acqua);
  • Di sera, al tramonto, è stato rilevato il 6% in meno di luce nell’area trattata con ReduFuse.

Grafici qui sopra:

  • A sinistra: distribuzione della luce con il sole nascente nell’area trattata con ReduFuse.
  • A destra: distribuzione della luce con il sole nascente nell’area in cui il vetro non è trattato.

È chiaramente visibile la sagoma della struttura della serra. Anche il pacchetto degli schermi ripiegati contribuisce a trattenere una notevolmente quantità di luce. 

Se desiderate ulteriori informazioni su queste misurazioni della luce, siete pregati di contattare Mardenkro.


Indietro

Anche interessante per te


Mardenkro presenta lo strumento ReduWizard

Mardenkro presenta lo strumento ReduWizard

Quale prodotto ReduSystems è il più adatto per la mia situazione?
Mardenkro presenta lo strumento ReduWizard 

Vudi saperne di più?

Pubblichiamo informazione dettagliate inglese, tedesco e olandese per i coltivatori e i consulenti per fornirvi approfondimenti sul clima e la regolazione della luce con i nostri prodotti.

È possibile specificare gli articoli che si desidera ricevere. È sempre possibile annullare la sottoscrizione.

ReduSystems® è un marchio di Mardenkro B.V. Copyright © Mardenkro B.V.