Altri prodotti
GS-4
Disporre di luce necessaria alla crescita è importante per le vostre colture. Se i vetri sono puliti e limpidi, nella serra aumenta l’apporto della luce utile alla crescita. Una pulizia effettuata con frequenza e regolarità è una necessità. Ma quale prodotto usare? GS-4 è un detergente per vetro specificamente sviluppato per la serricoltura. Rimuove lo sporco causato da fuliggine, polvere, ruggine e materiali organici.
Uno degli ingredienti dei detergenti convenzionali è il fluoruro di idrogeno gassoso (acido fluoridrico), che esala un vapore dall’effetto nocivo. GS-4 non contiene fluoruro di idrogeno gassoso e non libera praticamente nessun vapore. Di conseguenza, GS-4 è più sicuro per l'uomo e per le colture.
I vantaggi di GS-4
- Il prodotto può essere applicato sia all'interno che all'esterno della serra.
- Non irruvidisce il vetro.
- Non contiene fluoruro di idrogeno gassoso ed è pertanto più sicuro per l’uomo e l’ambiente.
Come utilizzarlo?
In base al grado di sporco del vetro si determina in che proporzione usare il prodotto. Il rapporto è 1 parte di GS-4 in 5-20 parti di acqua pulita. GS-4 si può applicare a spruzzo sul vetro. Lasciare agire il prodotto per qualche tempo e risciacquare successivamente con abbondante acqua. Evitare che il prodotto si asciughi sul vetro. Con 200 litri, diluendo 1 parte di prodotto in 10 parti di acqua, è possibile coprire una superficie di 10.000 m²
GS-4 è disponibile in confezioni da 10 e 25 litri.
Sicurezza e ambiente
ATTENZIONE:
- Non utilizzare il prodotto in colture sensibili al fluoro.
- Non utilizzare il prodotto su vetro diverso da quello usato per le serre!
- Non utilizzare il prodotto su vetri speciali o vetri trattati con rivestimenti.
- In caso di vetro temperato effettuare innanzitutto una prova su una parte di vetro sia all’interno che all’esterno.
- In caso di dubbi contattare Mardenkro.
GS-4 e la vostra salute
Una soluzione di ammonio bifluoruro è tossica e corrosiva. Evitare il contatto con occhi e la pelle indossando occhiali e indumenti protettivi. Sciacquare a fondo la pelle con acqua in caso di contatto con il prodotto. Se il prodotto entra in contatto con gli occhi sciacquare con acqua per almeno 10 minuti e consultare un medico.
Ambiente
Se il GS-4 è usato correttamente, l’ammonio bifluoruro viene completamente convertito in esafluorosilicato di ammonio. Questo silicato reagisce con altre sostanze nel terreno creando legami già presenti nel suolo. L’acqua di risciacquo di GS-4 può essere scaricata nelle acque di superficie. (Secondo il Regio Decreto sulla serricoltura del 21 febbraio 2002 elenco 2, appartenente al regolamento 2, comma 1, lettera d, allegato 3).