Altri prodotti

Cool-FX

Cool-FX è un rivestimento a base acquosa appositamente pensato per applicazioni sui tetti al fine di  conseguire un elevato livello di riflettanza solare (la capacità di riflettere le lunghezze d'onda visibili, infrarosse e ultraviolette del sole). Una volta applicato sul tetto, Cool-FX è in grado di ridurre il trasferimento di calore agli edifici. Per effetto del calore prodotto dalla piena esposizione al sole, la temperatura della superficie di un tetto nero può aumentare di ben 50 °C (126 ° F) raggiungendo i 70-90 °C (158-194 ° F). Il calore eccessivo può avere un impatto negativo sui consumi energetici destinati al raffreddamento e sull’ambiente. Cool-FX, invece, offre vantaggi immediati e a lungo termine.

I vantaggi di Cool-FX

  • Riduzione dell’aumento di calore all’interno di strutture ed edifici, in considerazione del fatto che con un tetto bianco o riflettente la temperatura aumenta di soli 5-14 °C (10-25 °F) oltre la temperatura ambiente, durante il giorno.
  • Risparmio fino al 15% sui consumi energetici degli impianti di condizionamento dell’aria in un edificio a un piano.
  • Miglioramento del comfort termico per persone o animali in edifici che non dispongono di aria condizionata.
  • Riduzione dell'inquinamento atmosferico e delle emissioni di gas serra.
  • Il deterioramento del prodotto e la restituzione del tetto al suo colore originale avvengono per effetto degli agenti atmosferici, per cui nel periodo invernale si ottiene un assorbimento ottimale del calore.

Cool-FX è stato sviluppato fra l’altro anche per le seguenti applicazioni:

  • Tetti per fienili (zincati, in metallo).
  • Tetti di asfalto e ghiaia per edifici commerciali e uffici.
  • Lucernari.

Come usarlo?

Cool-FX si miscela molto facilmente con acqua pulita e può essere applicato in diverse concentrazioni. Il grafico sottostante offre una guida per le diverse applicazioni. La sostanza spray pronta all’uso può essere nebulizzata con apparecchi nebulizzatori di tipo standard.

Concentrazione* Tipo di tetto Superficie in m2 a secchio
Da 1 a 2 Asfalto e ghiaia 250
Da 1 a 3 Asfalto, metallo (vecchio) 300
Da 1 a 4 Metallo (nuovo) 350



(*1 parte di Cool-FX su # parti di acqua)



La rimozione di Cool-FX avrà luogo nel tempo per effetto degli agenti atmosferici. La durata media del tempo necessario per una rimozione completa del prodotto dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla concentrazione utilizzata. Cool-FX utilizzato su superfici porose generalmente impiegherà più tempo a dissolversi completamente.

Cool-FX è disponibile in secchi da 20 Kg e va mantenuto al riparo dal gelo.

Vudi saperne di più?

Pubblichiamo informazione dettagliate inglese, tedesco e olandese per i coltivatori e i consulenti per fornirvi approfondimenti sul clima e la regolazione della luce con i nostri prodotti.

È possibile specificare gli articoli che si desidera ricevere. È sempre possibile annullare la sottoscrizione.

ReduSystems® è un marchio di Mardenkro B.V. Copyright © Mardenkro B.V.