Consulenza

La Libellula e ReduSol

Un aiuto insostituibile nei mesi estivi

La Libellula è un’azienda che produce insalate da taglio in provincia di Bergamo. I suoi prodotti principali sono Valeriana, Lattughino verde e rosso, Rucola, Spinacino e Lattughe a cespo. Dopo la raccolta, le foglie e i cespi sono conferiti ad aziende specializzate che li lavano, li confezionano e li vendono, principalmente alla grande distribuzione organizzata. Alcune di queste colture sono particolarmente delicate nei mesi estivi: nello specifico, Valeriana e Spinacino, con le alte temperature e l’elevata intensità luminosa tendono facilmente a bruciarsi, a diminuire nella resa e nella qualità del prodotto. 



“Prima, per proteggere queste nostre insalatine delicate, davo uno strato di calce sopra il rivestimento delle mie serre,” dice Alessandro Lubrano, uno dei titolari dell’azienda. “Però, ogni volta che pioveva, dovevo ripetere il trattamento”.

Poi, grazie al consiglio di una persona di fiducia, Mario Locatelli, agente di zona, ha provato ReduSol. “All’inizio ero scettico, anche perché pensavo che il costo del prodotto fosse eccessivo! Ma dopo averlo provato, inizialmente solo su 10.000 m2 delle mie serre, mi sono dovuto ricredere. Con un solo trattamento, ad aprile, sono tranquillo fino a ottobre! Ora tutti i 120.000 m2 delle mie serre sono protetti da ReduSol. E quando piove, il prodotto resiste tranquillamente senza dilavarsi.”

Alessandro, oltre al vantaggio primario, quello della riduzione delle temperature e dell’irraggiamento nelle giornate più calde, ne ha osservati altri, quasi altrettanto importanti: ricoprendo le serre con altri prodotti, con la calce o, ancora peggio, con i teli ombreggianti in tessuto, nelle giornate estive con cielo nuvoloso, la luce che penetra all’interno non è sufficiente a far crescere bene le colture. L’effetto di ReduSol è anche quello di diffondere dentro la serra la luce fotosinteticamente attiva: questo permette alle sue insalatine di crescere più velocemente, con una resa migliore; anche dal punto di vista qualitativo e organolettico i prodotti sono notevolmente migliorati.

Lo scorso anno, con le continue piogge nel periodo primaverile, è stato un banco di prova davvero severo per il ReduSol: le difficoltà sono state superate brillantemente, perché il prodotto ha resistito per tutto il periodo dalla primavera all’autunno senza alcun problema.

Alessandro Lubrano apprezza anche la facilità di applicazione e di eliminazione di ReduSol: “Lo applico a macchina, con una botte e un atomizzatore trainati dal trattore: posso fare una sola passata per le colture meno sensibili o dare più strati per quelle più delicate. Riesco a coprire circa 2.000 m2 in un’ora. E in autunno è facile e rapido eliminarlo con il prodotto apposito, il ReduClean.”

Continua Lubrano: “Ho già consigliato ReduSol a diversi miei colleghi e in molti lo hanno cominciato a utilizzare con piena soddisfazione. A loro volta stanno spargendo la voce e penso che l’uso di questo prodotto si diffonderà sempre di più per colture delicate come le nostre.”

ReduSol ha anche fugato i suoi dubbi iniziali dal punto di vista economico: un solo trattamento è sufficiente per tutta la stagione estiva e facendo dei semplici conti è evidente quanto sia conveniente rispetto alla calce o agli altri prodotti disponibili sul mercato, che devono essere applicati più volte.

Alessandro Lubrano ringrazia i tecnici Mardenkro per quello che, per lui, ormai è un aiuto insostituibile per i mesi estivi ed è sicuro che nel futuro questo prodotto e gli altri rivestimenti della serie ReduSystems saranno ulteriormente migliorati per dare agli agricoltori sempre maggiori vantaggi e facilità di copertura e rimozione. 

Vudi saperne di più?

Pubblichiamo informazione dettagliate inglese, tedesco e olandese per i coltivatori e i consulenti per fornirvi approfondimenti sul clima e la regolazione della luce con i nostri prodotti.

È possibile specificare gli articoli che si desidera ricevere. È sempre possibile annullare la sottoscrizione.

ReduSystems® è un marchio di Mardenkro B.V. Copyright © Mardenkro B.V.